Cos’è un punto trigger?

Un punto trigger, noto anche come “trigger price” o “trigger level,” è un livello di prezzo specifico che una volta raggiunto può portare, con un’alta probabilità, ad un movimento repentino e spesso ampio delle candele e quindi del prezzo stesso di un asset.

In poche parole esistono dei punti individuabili a livello grafico in cui alcuni trader compiranno delle operazioni con una probabilità superiore al 50%: sono i punti sui quali noi trader dobbiamo concentrare la nostra operatività per aver successo, in modo che le nostre operazioni non diventino una scommessa ma azioni legate alla logica.

Questi punti trigger possono crearsi per diversi motivi come, per esempio, l’accumulazione degli stop loss di altri trader. Diventa fondamentale capire che a un determinato prezzo qualcuno, che magari sta determinando il trend di un asset, può avere impostato il suo ordine di uscita dalla sua posizione (di grosse quantità) per limitare la sua perdita ed è proprio a quel prezzo che noi dobbiamo effettuare il nostro ingresso proprio per sfruttare la volatilità causata da queste chiusure di posizione.

Possiamo trovare punti trigger quindi sia per entrare in posizioni long sia per entrare in posizioni short, indipendentemente dalla tipologia di asset o di mercato. Queste dinamiche sono universali.

I movimenti che avvengono poi possono variare di velocità a seconda della tipologia di ordine di uscita impostato: uno stop loss inserito come ordine stop limit (quindi eseguito in automatico dalla piattaforma) può risultare estremamente repentino, mentre l’uscita dalla posizione effettuata in modo manuale (e magari per una quantità molto elevata) può risultare più lenta e richiedere più tempo perchè avvenga nella sua interezza. Questo aspetto ci permette di capire come ottimizzare la nostra operatività gestendo al meglio la nostra uscita, evitandoci di rimanere dentro l’operazione quando non dovremmo.

Ti consiglio di guardare il video dove spiego altri dettagli per sfruttare a tuo favore gli stop loss degli altri trader. Buona visione.

Lascia un commento